Il leader di Kiev ha parlato della guerra durante un incontro con la cantautrice ucraina Jamala, che prossimamente si recherà negli Usa.
Nonostante la liberazione di Kherson, la guerra tra Russia e Ucraina continua. La riconquista di Kherson segue di poco la ritirata dei russi oltre il fiume Dnepr, che ha segnato la fine di nove mesi di occupazione. Circa un mese fa le truppe del Cremlino hanno abbandonato la città di Kherson.
La guerra tra Russia e Ucraina – nonostante la ritirata delle truppe del Cremlino – continua. Nuove esplosioni hanno interessato diverse città ucraine, tra cui Dzhankoi in Crimea. Secondo quanto emerso dai media ucraini, si sarebbero verificate delle nuove esplosioni anche nella città di Kherson.
Dopo i recenti bombardamenti in Ucraina, l’intero Paese è senza corrente elettrica. L’Oms lancia un allarme in vista della stagione fredda: “A rischio milioni di persone per il freddo”. Nonostante la liberazione di Kherson, la guerra tra Russia e Ucraina continua.
L’allarme dell’Oms
Con l’arrivo dell’inverno, l’Organizzazione mondiale della Sanità lancia un allarme: “I cittadini rischiano di morire per il freddo”. In seguito ai bombardamenti verificatisi durante i giorni scorsi, l’intera Ucraina è rimasta senza elettricità, compresa la capitale Kiev.
In questa situazione è intervenuto il leader di Kiev, Volodymyr Zelensky: “Per noi è importante superare questo inverno. Possiamo vincere e stiamo vincendo. Ma senza l’aiuto degli Stati Uniti, leader nel sostegno all’Ucraina, di cui avremo bisogno in futuro, sarebbe stato molto difficile per noi”.
Sono queste le parole del leader di Kiev durante un incontro con la cantautrice ucraina, Jamala, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2016. L’artista si recherà negli Stati Uniti per partecipare ad eventi culturali e incontrerà alti funzionari americani. E conclude: “Con Jamala abbiamo parlato del fatto che i segnali di personaggi famosi della cultura e dell’arte hanno sicuramente un impatto nel mondo”.